Cibichibi Manga Food

Il ramen di Naruto, dalla fantasia alla realtà

Naruto e Jiraiya

Se sei un appassionato di Naruto almeno una volta hai desiderato di essere seduto accanto a lui per gustare una scodella del suo ramen preferito, il RAMEN ICHIRAKU!

Situato nel villaggio di Konoha, Ramen Ichiraku è il ristorante di ramen preferito da  Naruto. Un locale di modeste dimensioni, ma apprezzatissimo, dove Teuchi si impegna ogni giorno nella ricerca del gusto perfetto, tanto da trasformare in arte il suo ramen.

In lingua giapponese “ramen ichiraku” (ラーメン一楽) significa letteralmente “il ramen è il piacere numero uno”.

Nella serie, il locale preferito da Naruto diventa luogo di incontro tra compagni, un’isola felice in cui il tempo, le guerre e tutti i problemi si fermano.

Una dimensione sospesa fatta di straordinari sapori e amicizia.

Naruto e i suoi amici da Ramen Ichiraku

IL RAMEN, UN’ISTITUZIONE!

In Giappone il ramen è una vera e propria istituzione ed è considerato un piatto da consumarsi preferibilmente presso i locali specializzati.

A causa della complessità della sua preparazione infatti, il ramen non è un piatto che si sia soliti preparare a casa, è piuttosto un lavoro che viene lasciato ai cuochi specializzati.

Si narra che Masashi Kishimoto sia un grande appassionato di ramen e che abbia preso ispirazione  da un locale non lontano dall’università che frequentava, la Kyushu Sangyo Daigaku a Fukuoka.

Come da lui stesso raccontato, il ramen economico di Fukuoka è stato ciò con cui si è nutrito più spesso durante i suoi anni di universitò, tanto che inizialmente Naruto avrebbe dovuto essere un manga gastronomico con un giovane cuoco come protagonista. Fu poi il suo editor a consigliargli di scegliere qualche altro tema in quanto, secondo il suo giudizio, un manga di quel genere non avrebbe avuto successo (e qui i fan di Food Wars potrebbero avere qualcosa da ridire).

Tant’è che Kishimoto si convince e inizia a elaborare una storia basata sui ninja, senza però dimenticare come tutto ha avuto inizio nella sua fantasia e facendo in modo che Naruto fosse un grande appassionato di ramen.

Il nome stesso del protagonista altro non è che un omaggio a uno degli elementi spesso presenti nel ramen, il narutomaki.

Narutomaki
Il narutomaki è un estruso a base di farina di pesce e insaporito con aroma alla fragola

Come più volte confermato nelle inteviste, Kishimoto conserva dei bellissimi ricordi di quel periodo e del proprietario del locale dove era solito recarsi, il Ramen Shime Shiten, il quale a volte gli offriva il ramen. Da qui nasce l’ispirazione per il personaggio di Teuchi, che si affeziona a Naruto e lo accoglie sempre con un sorriso e una fumante ciotola di ottimo ramen.

Anche se a tutt’oggi l’dentità della persona che ha ispirato il personaggio di Teuchi resta ignota, lo immaginiamo come un uomo accogliente e appassionato dell’arte di peparare il ramen per i suoi ospiti.

Se sei curioso di vedere la strada che, con molta probabilità, Kishimoto ha percorso molte volte per recarsi al ristorante di ramen, puoi inserire queste due coordinate su google maps:

Kyushu Sangyo University, 2 Chome-3-1 Matsukadai, Higashi Ward, Fukuoka 813-8503, Giappone

2-chōme-7-25 Kasumigaoka, Higashi-ku, Fukuoka, 813-0003, Giappone

Il percorso dall’università al locale di ramen preferito da Kishimoto

Purtroppo il locale originale non esiste più, ma un locale “figlio” esiste ancora nei pressi dell’aeroporto di Fukuoka all’indirizzo Shime, Distretto di Kasuya, Prefettura di Fukuoka 811-2205, Giappone.

Che genere di ramen è quello preferito da Naruto?

Chiunque sia esperto di ramen sa già che Fukuoka significa “Hakata Ramen”, ovvero il ramen nato nel quartiere di Hakata, che ovviamente è sito proprio in Fukuoka.

Si tratta del tonkotsu ramen originale, ovvero il ramen il cui brodo è a base di ossa di maiale, cremoso e intenso. Nella sua versione tradizionale, questo ramen ha pochi elementi, solitamente il chashu (la carne di maiale), i cipollotti e il bambù. Senza alcun dubbio è uno dei ramen più famosi e apprezzati in Giappone e nel resto del mondo e non sorprende quindi che Naruto ne vada pazzo.

Dove puoi trovarlo?

Ho però una bella notizia da darti: non avrai bisogno di aspettare di poter visitare Fukuoka per rivivere quelle atmosfere.

Cibichibi infatti è nato proprio attorno al desiderio di ricreare non solo il ramen di Naruto, ma anche l’atmosfera vissuta nella serie!

Da Cibichibi potrai gustare una ciotola di Naruto Ramen in compagnia dei tuoi migliori amici, ascoltando le tue sigle preferite e rivivendo quelle atmosfere felici.

Naruto e Iruka

IL RAMEN DI NARUTO, DALLA FANTASIA ALLA REALTÀ

Come ho accennato prima, il ramen di Naruto è ispirato ad un ramen realmente esistente.

Se un giorno ti dovesse capitare di fare la vacanza dei tuoi sogni in Giappone e dovessi capitare dalle parti di Fukuoka, potrai gustare il l’Ichiraku Ramen. Ecco di seguito qualche informazione utile.

Il ristorante originale ha chiuso nel 2014, ma non definitivamente, esiste infatti un secondo punto vendita situato nei pressi dell’aeroporto di Fukuoka, il che rende la visita ancora più comoda!

Se vuoi approfondire eccoti un link da seguire:

Articolo in lingua inglese

IL RAMEN DI OJI-SAN

Oji-san ha lavorato a lungo sulla sua ricetta di Naruto Ramen, producendo un ramen dal brodo interamente vegetale, aromatico e gustosissimo, nel quale ha messo tutta la sua passione.

Noodles di grano, pancetta e uovo marinati, bamboo, cipollotti e una rondella di narutomaki, pochi semplici ingredienti miscelati al meglio per comporre il piatto principe della cucina giapponese.

Naruto Ramen

UN PICCOLO LUOGO DOVE PRENDONO VITA GRANDI IDEE

L’atmosfera raccolta di Cibichibi, con i suoi dodici posti a sedere, è familiare e ci permette di dedicarci alla cura del cliente con estrema attenzione. Non è raro assistere ad una delle “lezioni” di Ojisan sul cibo nei manga e negli anime, materia che egli approfondisce ormai da anni. I suoi aneddoti sono ormai leggendari. Potresti infatti scoprire qual è il primissimo piatto giapponese comparso in un anime in Italia, negli ormai lontani anni ’70 o trovarti improvvisamente a scoprire quali piatti vengono serviti nel ristorante del trio Drombo, nemico di Yattaman.

Quello che è certo è che Cibichibi è un luoco carico di identità e di attenzioni, il che lo rende non solo un luogo dove consumare un pasto, ma un posto magico dove vivere un’esperienza completa.

Locale Cibichibi
Il noren di Cibichibi ispirato a Naruto

Il noren con la scritta “RAMEN ICHIRAKU” al di sotto del quale puoi sentirti come Naruto!

Cosa aspetti? Unisciti al clan Cibichibi, consulta il nostro menù con tanti piatti dei manga, puoi farlo seguendo uno di questi metodi:

Vuoi venirci a trovare? Puoi seguire uno di questi metodi per contattarci:

  • Chiamaci al numero 349 367 4997
  • scrivici attraverso l’icona di Whatsapp presente qui sotto in basso a destra (solo per mobile)
  • O contattaci attraverso la nostra pagina Facebook: link

Kakashi ama il ramen

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares
Open chat
1
Ciao carissmo MangiaManga, l'emergenza Covid19 ci travolto come il più spietato potente dei nemici. Per continuare a offrire l'esperienza del Manga Food e per ricever eun sostegno abbiamo organizzato una raccolta di fondi che ti dà il diritto di ricevere un Box di ingredienti e la possibilità di ricevere indietro la somma attraverso servizi di varia natura.
Scopri come fare e cosa puoi ricevere:

{LINK https://bit.ly/2WncZ21 Inviaci la Genkdama!}