Cibichibi Manga Food

#covid19 – Come preparare la salsa teriyaki in un periodo di emergenza

La pandemia da Covid19 ha portato con sè, oltre a tutti i problemi di cui sentiamo ogni giorno dai telegiornali, anche un lungo periodo di lontananza dal comfort food, compreso quello proveniente dalla cucina giapponese. Personalmente non ricordo nemmeno più quando è stata l’ultima volta che mi sono concesso un ramen, un tonkatsu o un okonomiyaki. Tutti piatti che possono essere riprodotti in casa, ma che mangiati nel nostro locale preferito ci donano ancora più piacere.

Questo è il motivo per cui ho deciso, a inizio lockdown (anzi a dire il vero già qualche giorno prima, avendo deciso di chiudere il locale prima del primo decreto), di produrre video ricette nelle quali ti insegno come preparare a casa i più famosi piatti di Manga Food.

Alla base di molti di questi vi sono le salse e in particolar modo, la salsa teriyaki.

Il problema però è come reperire gli ingredienti necessari in un momento in cui anche andare a fare la spesa diventa una missione difficile, figuriamoci poi andare a cercare ingredienti esotici come il sakè e il mirin, elementi fondamentali per la salsa teriyaki.

Ecco perché, dopo averci riflettuto e sperimentato, ho messo a punto una ricetta molto semplice e di sicuro successo che fa uso di ingredienti facili da reperire, se non addirittura già presenti in casa.

Questa ricetta è pensata appositamente per preparare una salsa teriyaki in tempi di difficoltà, nel video che segue potrai vedere il semplicissimo procedimento per ottenerla e vedrai che potrai sostituire il mirin con acqua e miele e il sakè con normale vino bianco.

Le dosi sono espresse in volumi e qui di seguito ti scrivo le proporzioni. Non mi resta che augurarti buona visione e buona degustazione. 

Ricorda che questa ricetta sarà utilissima per affrontare le prossime preparazioni che ti insegnerò a fare: okonomiyaki, tonkatsu, karaage.

Per questo, come bonus, troverai anche la ricetta di una salsa che nel video definisco “ibrido” e che andrà bene per guarnire sia l’okonomiyaki, sia il tonkatsu.

Buona visione!

 

 

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares
Open chat
1
Ciao carissmo MangiaManga, l'emergenza Covid19 ci travolto come il più spietato potente dei nemici. Per continuare a offrire l'esperienza del Manga Food e per ricever eun sostegno abbiamo organizzato una raccolta di fondi che ti dà il diritto di ricevere un Box di ingredienti e la possibilità di ricevere indietro la somma attraverso servizi di varia natura.
Scopri come fare e cosa puoi ricevere:

Inviaci la Genkdama!