La pandemia da Covid19 ha portato con sè, oltre a tutti i problemi di cui sentiamo ogni giorno dai telegiornali, anche un lungo periodo di lontananza dal comfort food, compreso quello proveniente dalla cucina giapponese. Personalmente non ricordo nemmeno più quando è stata l’ultima volta che mi sono concesso un ramen, un tonkatsu o un okonomiyaki. Tutti piatti che possono essere riprodotti in casa, ma che mangiati nel nostro locale preferito ci donano ancora più piacere.
Questo è il motivo per cui ho deciso, a inizio lockdown (anzi a dire il vero già qualche giorno prima, avendo deciso di chiudere il locale prima del primo decreto), di produrre video ricette nelle quali ti insegno come preparare a casa i più famosi piatti di Manga Food.
Alla base di molti di questi vi sono le salse e in particolar modo, la salsa teriyaki.
Il problema però è come reperire gli ingredienti necessari in un momento in cui anche andare a fare la spesa diventa una missione difficile, figuriamoci poi andare a cercare ingredienti esotici come il sakè e il mirin, elementi fondamentali per la salsa teriyaki.
Ecco perché, dopo averci riflettuto e sperimentato, ho messo a punto una ricetta molto semplice e di sicuro successo che fa uso di ingredienti facili da reperire, se non addirittura già presenti in casa.
Questa ricetta è pensata appositamente per preparare una salsa teriyaki in tempi di difficoltà, nel video che segue potrai vedere il semplicissimo procedimento per ottenerla e vedrai che potrai sostituire il mirin con acqua e miele e il sakè con normale vino bianco.
Le dosi sono espresse in volumi e qui di seguito ti scrivo le proporzioni. Non mi resta che augurarti buona visione e buona degustazione.
Ricorda che questa ricetta sarà utilissima per affrontare le prossime preparazioni che ti insegnerò a fare: okonomiyaki, tonkatsu, karaage.
Per questo, come bonus, troverai anche la ricetta di una salsa che nel video definisco “ibrido” e che andrà bene per guarnire sia l’okonomiyaki, sia il tonkatsu.
Buona visione!
Condividi questo articolo!